LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo proposto da Giorgio Mancinelli
Convegno reading a Villa Torlonia Roma

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Teatro di Villa Torlonia a Roma
Convegno e reading da: Erotica Piccola suite in rosso maggiore / Corpo Nudo / Parola Carnale di Ghianni Ritsos

07/06/2017 Concerto, Reading

Mercoledì 7 giugno 2017 ore 19
Convegno e reading da: Erotica Piccola suite in rosso maggiore / Corpo Nudo / Parola Carnale di Ghianni Ritsos

Un evento dedicato a Ghianni Ritsos, tra i più importanti scrittori greci e contemporanei. Curatrice e ideatrice dell’evento è la scrittrice e regista Maria Inversi , qui anche interprete. Dopo gli interventi di Nicola Crocetti (raffinato traduttore dal greco editore e ideatore della rivista di fama mondiale Poesia) e di Maria Grazia Calandrone (poeta e critico di poesia), in scena con M. Inversi, in forma di dialogo musicale, Jaime Séves, chitarrista classico e contemporaneo.

Il poeta greco Ghianni Ritsos è deceduto nel 1990 dopo aver pubblicato 250 libri tra poesia e rilettura di miti femminili (in chiave poetica). Proposto nove volte per il premio nobel alla letteratura (dato ad altri poeti greci), Ritsos vinse il premio Lenin; riconoscimento che dichiarò di amare più del Nobel poiché ambito premio letterario dedicato anche alla pace tra i popoli. Inviso ai regimi dittatoriali greci, subì censura e prigionia ma nonostante le gravose esperienze, la sua scrittura stupisce per lievità e profondità di sguardo sul mondo, sulla natura, l’essere umano e gli dei.

La censura durata molti anni ha reso questo poeta meno conosciuto d’altri e si deve al lavoro di Nicola Crocetti, grecista e traduttore, amico del poeta dal 1972, la conoscenza di Erotica, come di altri testi di Ritsos. L’edizione Crocetti ha consentito di farci conoscere, per rigore di scelta e bellezza editoriale, moltissimi poeti stranieri. Egli sta traducendo, poema di Nikos Kazantzakis composto da 33.333 versi e prosecuzione dell’epos omerico.

Maria Inversi, interprete scrittrice e regista teatrale, ha pubblicato 18 testi teatrali, racconti, poesie, saggi. Collabora con pagine culturali. Dell’evento è ideatrice e curatrice.

Maria Grazia Calandrone poeta e critico di poesia, lavora per Rai tre, Il Corriere della Sera e per la rivista di fama mondiale di Crocetti: “Poesia”.
Jaime Séves, cileno, laureato al Conservatorio di Santa Cecilia in chitarra classica, studia anche chitarra contemporanea.

Programma:
• 19 interventi di Maria Grazia Calandrone e Nicola Crocetti
• reading con Maria Inversi e Jaime Séves (chitarra classica e contemporanea)
• letture in video in lingua greca di Ghianni Ritsos

L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Alfabeti Comuni. Coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 a partire da 7 giorni prima dello spettacolo.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.